Vitamina D: un’alleata per la salute

Quando si parla di vitamina D il primo pensiero riguarda il benessere osseo. Eppure la vitamina D svolge molteplici funzioni fondamentali per la difesa dell’organismo e agisce come ormone coinvolto in diversi sistemi biochimici.

Oltre all’azione di difesa dell’organismo, un supplemento di vitamina D per 12 settimane migliora la composizione corporea e la forza nei giovani adulti praticanti esercizi di resistenza. In uno studio sono state utilizzate 4000 U.I. di vitamina D al giorno ed è stato visto un miglioramento sulla potenza e sul rapporto vita/fianchi, indice fondamentale per il rischio cardiovascolare.

La vitamina D ha un’azione protettiva su diversi fronti: la sua carenza comporta un aumento di rischi di diverse patologie, dai più banali raffreddori e influenze stagionali, alle più gravi patologie cardiovascolari, al diabete, al cancro e alla conosciutissima osteoporosi.

Una delle cause della diminuzione dei livelli di vitamina D è la minore esposizione al sole, sia per lo stile di vita e il tipo di lavoro, sia per prevenzione al tumore della pelle.

Tuttavia è proprio la giusta esposizione al sole che promuove l’azione della vitamina D come fattore protettivo della pelle. Inoltre la moderata esposizione al sole aumenta la secrezione della melanocortina, ormone coinvolto, oltre che nella promozione dell’abbronzatura, nella via di segnalazione della sazietà.

Ti piacerebbe avere una dieta su misura per te? VitaeDNA ti propone il test genetico Dimagrimento, grazie al quale, mediante l’analisi di oltre 400 alimenti, predisporrà per te un piano alimentare personalizzato ricco di tutto ciò di cui il tuo organismo ha bisogno, aiutandoti anche a perdere peso.

Se invece il tuo desiderio è quello di migliorare la tua performance fisica facendoti costruire un piano di allenamento personalizzato a partire dal tuo DNA, quello che fa per te è il kit Sport.

2019-07-04T08:51:18+00:00

 

Vuoi diventare distributore dei test vitaeDNA?
Compila il form e verrai ricontattato.




 

 

Compila il form per scaricare la brochure VitaeDNA