Il test del DNA per aiutarti a sentirti o risentirti bene nel tuo corpo.

VitaeDNA

Fitness

305,00 

Cos’è il test DNA Fitness VitaeDNA?

Il Kit test DNA Fitness è il kit più completo di tutti: oltre a considerare le aree di analisi prese in esame dal Kit test DNA Salute, potrai conoscere nuove e aggiuntive informazioni genetiche, individuando le specifiche necessità alimentari e di allenamento.

Con il test DNA Fitness potrai facilmente...

Riconoscere e individuare eventuali intolleranze alimentari.

Comprendere la capacità del tuo organismo di assimilare e metabolizzare i diversi cibi.

Conoscere la tua predisposizione genetica di sviluppare la sindrome del colon irritabile.

Individuare la tua predisposizione ad alcune patologie quali ipertensione, diabete e obesità.

Scegliere la tipologia ideale di allenamento per il tuo fisico.

Individuare l’esatto fabbisogno personale di vitamine, minerali e antiossidanti.

Scoprire la tua predisposizione all’invecchiamento cutaneo e al metabolismo della melatonina.

Comprendere la tua predisposizione genetica alla riduzione dei livelli di estradiolo e testosterone.

È il test DNA che stavi cercando?

Acquistalo subito e ricevilo in 48h.

Perché fare un test del DNA?

Sono moltissimi i vantaggi di effettuare un test del DNA perché può fornirti preziose informazioni su di te che non potrai scoprire attraverso altri strumenti. I test del DNA rappresentano uno strumento scientifico di ultima generazione che permette di individuare le tue predisposizioni e il modo più breve per migliorare la tua qualità della vita, la forma fisica e il benessere psico-fisico.

I test genetici sono infatti una vera rivoluzione, sicuri e affidabili, fanno parte di quella che viene chiamata “medicina di precisione” che basa i suoi trattamenti sulle tue caratteristiche individuali. Non fare un test del DNA significa perdere l’opportunità di conoscere eventuali rischi di malattie e scoprire specifiche indicazioni per raggiungere i tuoi obiettivi. Perché continuare a perdere tempo e pazienza con soluzioni, diete e allenamenti che non sono personalizzati e realizzati su misura per il tuo codice genetico?

1 solo test, 22 aree analizzate.

Più conoscerai te stesso, più sarai in grado di migliorare il tuo stato di salute e benessere.

Il lattosio è lo zucchero principale del latte. La sua digestione avviene per opera dell’enzima lattasi presente nell’intestino tenue. Le persone intolleranti a questo zucchero hanno, per cause genetiche, una minor quantità dell’enzima lattasi che comunque anche fisiologicamente col tempo tende a ridursi. Così se viene assunto latte o derivati o cibi che contengono lattosio, questo non viene digerito ma viene trasportato nell’intestino crasso dove viene fermentato dalla flora intestinale. Questo porta, dopo poche ore, a gonfiore, dolore addominale, flatulenza e diarrea. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi coinvolti nella regione MCM6 per dare un’interpretazione completa all’intolleranza genetica al lattosio.

La celiachia è un’infiammazione cronica a carico dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La malattia celiaca è riconosciuta da tempo come malattia di origine genetica, legata al complesso maggiore di istocompatibilità o HLA (Human Leukocyte Antigen). Questa patologia è infatti associata alla presenza di antigeni HLA di classe II DQ2 e DQ8. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi associati a loci dei geni HLA coinvolti nella risposta immunitaria contro il glutine, ciò permette di dare un’interpretazione alla predisposizione genetica alla celiachia o alla sensibilità al glutine.

L’intolleranza all’istamina è una condizione che si verifica quando si ha un disequilibrio tra accumulo e degradazione di istamina all’interno dell’organismo. Nelle persone affette da intolleranza all’istamina, si verifica una riduzione dell’attività dell’enzima DAO, che può essere dovuta a una predisposizione genetica, in questo caso una mutazione sul gene della DAO è associato a una ridotta sintesi dell’enzima stesso, oppure può essere acquisita tramite malattie gastrointestinali che inibiscono la produzione di DAO. I sintomi tipici di questa intolleranza compaiono circa 45 minuti dopo l’assunzione di cibi ricchi di istamina o liberatori d’istamina e possono manifestarsi attraverso:

  • Disturbi gastrointestinali;
  • Emicranea;
  • Eruzioni cutanee, prurito, orticaria;
  • Asma, difficoltà respiratorie;
  • Nausea;
  • Irritazione della mucosa nasale, naso che cola e/o naso chiuso;
  • Dismenorrea.

VitaeDNA identifica e analizza svariati polimorfismi al fine di individuare se sussiste una diminuzione della capacità metabolica dell’enzima e questo si traduce nella maggiore sensibilità all’istamina e all’aumento del rischio di sensibilità ai FANS.

La caffeina è una sostanza alcaloide naturale con proprietà stimolanti che si trova prevalentemente nel caffè, nel the e nella cioccolata. Una delle proprietà più conosciute della caffeina è quella eccitante.
Dal punto di vista biochimico questo effetto è determinato dalla sua azione di stimolazione della secrezione delle Catecolamine (Adrenalina e Noradrenalina), ormoni che favoriscono l’aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Ulteriori funzioni dimostrate sono l’aumento della sintesi acida a livello gastrico e aumento della diuresi. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi coinvolti nella regione CYP1A2 per dare un’interpretazione completa sulla capacità (rapida o lenta) di metabolizzare la caffeina. È quindi importante valutare la sensibilità individuale alla caffeina per modulare il consumo di bevande e alimenti contenenti questa sostanza al fine di ridurre i rischi per la salute.

Le vitamine e i sali minerali sono componenti molto importanti dell’alimentazione. Queste sostanze sono dette “micronutrienti” perché devono essere assunte in piccole quantità, ma sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo ed eventuali carenze possono portare a problemi di salute. La loro carenza determina l’impossibilità dell’organismo di eseguire complesse operazioni metaboliche atte al mantenimento dello stato di salute. Il profilo dei micronutrienti analizzato da VitaeDNA indica la quantità ideale di vitamine e minerali da assumere durante la giornata.

La vitamina D promuove l’assorbimento intestinale e renale del calcio ed è indispensabile per il metabolismo osseo. La capacità soggettiva di assimilare e utilizzare la vitamina D contenuta negli alimenti può essere alterata dalla presenza di polimorfismi che influenzano i geni coinvolti nei processi biologici da essa controllati. La suscettibilità̀ a sviluppare patologie correlate con una alterazione del metabolismo della vitamina D è fortemente legata alla interazione fra genotipo individuale e stile di vita. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi coinvolti nella regione VDR per dare un’interpretazione completa in merito alla funzionalità del recettore della vitamina D correlato alla predisposizione genetica all’osteopenia.

VitaeDNA indica 250 alimenti più in linea con i risultati genetici offrendo una mappa alimentare diretta a proporre dei consigli nutrizionali con uno scopo informativo ed educativo.

La sindrome del colon irritabile è un disturbo della funzione gastrointestinale caratterizzato dalla presenza di fastidio o dolore addominale, gonfiore dell’addome, irregolarità del numero di evacuazioni e/o della consistenza delle feci. Tra le cause e i fattori di rischio che predispongono all’insorgenza della sindrome del colon irritabile si trovano alterazioni dell’asse cervello/intestino, fattori psico-sociali, dieta squilibrata, alterazioni del microbiota, intolleranze e altre patologie sistemiche. VitaeDNA identifica e analizza polimorfismi correlati alla predisposizione genetica di sviluppare la sindrome del colon irritabile.

Le centrali energetiche delle nostre cellule sono i mitocondri che esprimono nella loro membrana interna le proteine disaccoppianti (UCP) che permettono di minimizzare la formazione di radicali durante la respirazione cellulare deviando l’energia derivante dagli alimenti in calore e non nella produzione di ATP. Nel muscolo il loro ruolo è quello di aumentare la spesa energetica sotto forma appunto di calore per una maggiore resa sportiva e a discapito del grasso. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi coinvolti nella regione UCP del metabolismo energetico e permette di identificare il buon funzionamento dell’organismo in risposta all’assunzione dei nutrienti.

La pratica sportiva, in particolare quella agonistica, sottopone l’apparato muscolo scheletrico a uno stress biomeccanico che aumenta il rischio di incorrere in tendinopatie con rischio di infortuni. Tendini e legamenti sono composti da densi tessuti connettivi e svolgono un ruolo fondamentale per la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico. VitaeDNA identifica e analizza polimorfismi correlati alla struttura del collagene e alla sua degradazione aiutando a comprendere il rischio genetico di lesioni ai tendini.

Il valore del VO2Max rappresenta la massima capacità di consumo d’ossigeno di un individuo ed è un indice fondamentale per comprendere la capacità di resistenza cardiorespiratoria. Essendo un buon predittore di performance per le corse di endurance, può essere considerato un prerequisito di performance per atleti d’élite. L’analisi dei geni correlati al VO2Max predice la predisposizione alla performance di endurance.

Il Test genetico Sensibilità all’alcol determina se un soggetto ha difficoltà a metabolizzare l’alcol e potenzialmente ha maggiore tendenza al consumo di bevande alcoliche. La sensibilità all’alcol dipende dalla velocità con cui viene metabolizzato dall’organismo ed eliminato: gli individui sensibili sono quindi più vulnerabili ai suoi effetti tossici; l’alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute.

Le persone non reagiscono nello stesso modo al cibo che assimilano, alcune persone aumentano di peso più facilmente di altre, anche se mangiano le stesse cose. La risposta individuale agli alimenti è influenzata da caratteristiche genetiche ampiamente studiate che modificano il nostro metabolismo e possono determinare una diversa sensibilità ai grassi o ai carboidrati. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi legati ad alcune vie metaboliche. Informazioni utili al fine di conoscere la predisposizione a determinate patologie dovute ad un funzionamento alterato delle vie biochimiche coinvolte, tra cui rischio di insulino resistenza, diabete di tipo II, colesterolo HDL. Conoscere queste caratteristiche consente di personalizzare il piano alimentare tenendo conto di quelle caratteristiche genetiche della persona che ne influenzano l’accumulo di peso. Avere maggior consapevolezza del proprio corpo e di come esso reagisce all’alimentazione è il primo passo per mantenere il controllo del peso.

Il sodio che assumiamo con l’alimentazione regola il volume dei fluidi extracellulari e l’equilibrio acido-basico, inoltre è coinvolto nei fenomeni elettrofisiologici dei tessuti nervosi e muscolari, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nel mantenimento del potenziale di membrana e dei gradienti transmembrana essenziali per gli scambi cellulari di nutrienti. L’assunzione di una quantità elevata di sodio determina un aumento del volume dei fluidi extracellulari: l’acqua viene richiamata al di fuori dalle cellule per mantenere costante la concentrazione di sodio. Il risultato finale può essere la comparsa di edema e di ipertensione arteriosa. L’effetto della variabilità genetica soggettiva sul metabolismo del sodio aumenta la probabilità di sviluppare l’ipertensione e le patologie correlate. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi coinvolti nella regione ACE per dare un’interpretazione completa sulla capacità capacità di gestione del sodio e il rischio di ipertensione legato al suo consumo.

Come per tutte le patologie complesse (o multifattoriali) il rischio cardiovascolare, la probabilità cioè di sviluppare un problema legato all’apparato cardiocircolatorio (infarto, ictus ecc.), è legato a numerosi fattori sia comportamentali (alimentazione, fumo, stile di vita, patologie pregresse) sia genetici. Uno degli obiettivi principali della genetica è l’uso di informazioni derivanti dal DNA per identificare il rischio di sviluppare malattie multifattoriali, come la malattia coronarica. Negli ultimi anni la ricerca ha approfondito lo studio dei fattori genetici che sono correlati al rischio cardiovascolare e numerosi studi hanno dimostrato che l’informazione derivante dall’analisi di questi fattori aumenta la capacità di prevenzione con importanti miglioramenti per la salute individuale.

L’infiammazione è uno dei principali meccanismi di difesa dell’organismo in grado di proteggere da una serie di eventi che possono minacciare la salute (agenti fisici, chimici e biologici). Per fare questo vengono attivate delle cellule specifiche del sistema immunitario (es. leucociti, macrofagi, plasmacellule) che producono sostanze (principalmente citochine) che regolano, attivando o reprimendo, il processo infiammatorio. La presenza di varianti genetiche che modificano l’attività delle citochine può determinare una diversa risposta allo stimolo infiammatorio che aumenta il rischio di sviluppare malattie cronico degenerative.

Numerose ricerche sul genoma umano hanno messo in relazione l’abilità atletica di un individuo con il proprio corredo genetico. Questi studi per la valutazione delle predisposizioni all’allenamento e delle esposizioni agli infortuni sono di grande aiuto nell’individuazione dei metodi di training più idonei, sempre supportati da una corretta nutrizione e da uno stile di vita appropriato.
Per chi pratica con regolarità discipline sportive – sia a livello agonistico che amatoriale – può diventare quindi molto importante capire quali fattori genetici possano influenzare le attività fisiche, in modo da ottimizzare le performance. VitaeDNA identifica e analizza i polimorfismi legati alla performance sportiva. Il test permette di conoscere le variazioni in grado di influenzare le capacità condizionali (forza, resistenza e velocità) e metaboliche (utilizzo dei diversi substrati energetici) nel corso dell’allenamento sportivo. Conoscere preventivamente la propria predisposizione genetica all’intensità e alla durata dello sforzo fisico o la propria massima potenza aerobica, può dare indicazione su quale tipo di sport intraprendere e, al contempo, la conoscenza della predisposizione verso traumi e patologie aiuta a prevenire gli eventi negativi che potrebbero condizionare l’attività sportiva e i suoi risultati.

L’equilibrio fisiologico del nostro corpo, tra sistema antiossidante e specie chimiche ossidanti, è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Quando aumenta lo stress ossidativo, in seguito ad accumulo di specie reattive, le strutture corporee vengono danneggiate e si manifestano alterazioni metaboliche, danno e morte cellulare.
La produzione di radicali liberi è una conseguenza della normale attività metabolica cellulare, tuttavia esiste una capacità antiossidante endogena che si occupa di placare la reattività di queste specie molto instabili. Anche fattori esterni come fumo, inquinamento, sole, stile di vita aumentano lo stress ossidativo del nostro corpo. La riduzione della capacità antiossidante e influenzata geneticamente, ma è una condizione che può essere aiutata con l’assunzione di antiossidanti esogeni e correzione dello stile di vita. VitaeDNA identifica la variazione genetica che indaga la capacità antiossidante del tuo corpo.

Il testosterone è un ormone che viene secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli nell’uomo mentre nella donna dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali. Soprattutto nell’uomo gioca un ruolo importante nella sfera della sessualità. Nell’uomo questo ormone concorre allo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari (barba, peli, timbro della voce), promuove la maturazione degli spermatozoi, la produzione di sperma e contribuisce all’ingrossamento dei muscoli volontari. L’analisi condotta da VitaeDNA individua la predisposizione alla riduzione dei livelli di testosterone libero.

L’estradiolo è un ormone steroide estrogeno deputato alla regolazione del ciclo mestruale della donna e alla comparsa e al mantenimento dei caratteri sessuali femminili (anche se viene prodotto in concentrazioni inferiori anche dall’organismo maschile). Nelle donne la produzione di questo ormone inizia nella pubertà quando compare il ciclo mestruale e scompare con l’arrivo della menopausa. Durante la pubertà contribuisce alla maturazione degli organi riproduttivi femminili (vagina, utero, tube, ovaie) e stimola la comparsa dei caratteri sessuali secondari (sviluppo delle mammelle e della tipica conformazione corporea con deposizione del grasso su seno, fianchi e cosce). L’analisi condotta da VitaeDNA individua le varianti genetiche correlate ai livelli di estradiolo.

L’invecchiamento cutaneo è l’insieme di alterazioni biochimiche, strutturali e funzionali legate all’età (cronoinvecchiamento) e al sole (fotoinvecchiamento) e a fattori ambientali più in generale che provocano stress ossidativo. Le fibre di collagene presenti nel derma con l’invecchiamento tendono a diminuire e ad irrigidirsi causando la formazione delle rughe. VitaeDNA analizza i geni che influenzano la qualità delle fibre e interessati alla risposta antinfiammatoria endogena.

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ritmo sonno-veglia. Questa ghiandola stimola la produzione di melatonina non appena si fa buio, scandendo così la fase di sonno durante la notte e la fase di veglia durante il giorno (con l’avvicinarsi dell’alba la luce fa diminuire la concentrazione di melatonina). VitaeDNA identifica e analizza le variazioni del recettore della melatonina MTNR1B, responsabile della regolazione sonno-veglia.

Vorresti ricevere anche una dieta basata sul tuo DNA?

Se tra i tuoi obiettivi di salute c’è anche quello di raggiungere il peso forma ideale, puoi acquistare anche il servizio di dieta personalizzata. La dieta che riceverai si baserà sulle specifiche indicazioni del tuo codice genetico, sulle tue concrete esigenze fisiologiche e sulle tue preferenze alimentari onnivore, vegetariane o vegane. Viene indicato esattamente l’alimento e relativa grammatura da assumere per ogni pasto e spuntino, prevedendo all’interno del pasto stesso delle diverse alternative. Inoltre è presente una sezione dedicata ai consigli relativi all’integrazione e consigli in relazione allo stile di vita e attività sportiva.

Come richiedere ed effettuare il test DNA VitaeDNA in 5 step.

Fare un test del DNA può sembrare difficile e, a volte, anche spaventare. Ma in realtà è più semplice, veloce e sicuro di quel che pensi perché fai tutto comodamente da casa. E al resto ci pensiamo noi!

Come riceverai i risultati del test?

Scopri il nostro report avanzato, dettagliato e intuitivo.

Qual è il tuo obiettivo?

Ripartiamo da te: seleziona le tue esigenze e ti suggeriremo il test DNA VitaeDNA più adatto ai tuoi obiettivi.

OBIETTIVO

SALUTE

OBIETTIVO

DIMAGRIMENTO

OBIETTIVO

SPORT

Sei indeciso su quale test DNA fare?

Ti aiutiamo a trovare il test DNA VitaeDNA più adatto a te.


Non è stato possibile salvare. Si prega di riprovare.
L'iscrizione è andata a buon fine.

Ti diamo il benvenuto con un 5% di sconto sul tuo primo ordine.

Lasciaci la tua mail e lo riceverai subito, insiema a tutte le novità VitaeDNA.